La classe 5A Informatica ha partecipato al progetto “Scouting Future” nell'a.s. 2019-2020,  in collaborazione con FDM (Fondazione Mondo Digitale) e Lazio Innova, propedeutico alla partecipazione alla RomeCup che è una manifestazione dedicata alla robotica e alle scienze della vita e che, dal 2007, diffonde l’innovazione collegando scuole, centri di ricerca, aziende, università e istituzioni.

Tale attività ha permesso alla classe di prendere parte, presso la sede di Lazio Innova, alle maratone di ideazione per la categoria “NonniBot", lanciata dall'Università Sapienza di Roma e alla sfida “Tirbot 5G”, contest dedicato alla robotica e alla guida automatica associata con l’università RomaTre.

Da queste due giornate son scaturite le idee per due progetti che avrebbero dovuto essere realizzati sotto forma di prototipo, con l’aiuto delle università e dei fablab sia di Lazio Innova che di FDM. La pandemia, purtroppo, ha bloccato qualsiasi tipo di attività laboratoriale in presenza ma il nostro Istituto ha comunque potuto presentare alla RomeCup le idee progettuali (Proof of Concept) per quanto riguarda il progetto “Wheelchair” nella categoria NONNIBOT ed il progetto “Snow Support” per la categoria TIRBOT 5G.

All’interno del fitto programma della RomeCup, il 29 Aprile dalle 10 alle 13, in diretta streaming si son tenuti i contest universitari creativi per la realizzazione di tecnologie robotiche sviluppate in collaborazione scuola-università.

Di seguito il link dell’evento e l’indicazione del momento in cui sono intervenuti gli studenti della nostra scuola.

Progetto “WheelChair Sharing” speaker Daniele S. al minuto: 1:03:43

Progetto “Snow Support” speaker Lorenzo C. al minuto: 1:41:00