Ministero istruzione

PCTO 2020/2021

Progetto: Avvicinarsi all’Accessibilità. Primi passi per scoprire il patrimonio culturale attraverso i sensi

STRUTTURA OSPITANTE RADICI APS – Roma

Studenti partecipanti: 5 B e 5 C del liceo linguistico.

Il percorso ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione e partecipazione attiva degli studenti, in quanto cittadini consapevole dei concetti di accessibilità e inclusione, nonché delle modalità di accesso alla cultura per persone con disabilità, consentendo agli stessi studenti di entrare in contatto con la disabilità sensoriale visiva, acquisendo specifiche competenze tecnico – professionali, che includono il saper interagire con i bisogni di un utente cieco o ipovedente, comprendere e utilizzare strumenti atti a favorire l’accessibilità e l’inclusione, acquisire tecniche e strategie per mediare e descrivere contenuti e caratteristiche di luoghi, opere, monumenti, o ancora individuare strategie di mediazione anche “linguistica” per una comunicazione efficace.

Gli studenti sono diventati protagonisti attivi di un’esperienza accessibile ed inclusiva.

Progetto: Raccontare Roma: guide per un giorno

STRUTTURA OSPITANTE RADICI APS – Roma

Studenti partecipanti: 5 A, 5 D, 5 E, 5 F del liceo linguistico.

Gli studenti hanno preso parte al percorso Raccontare Roma: guide per un giorno, che ha permesso loro di sperimentare la professione di guida, pur in un contesto virtuale, senza la possibilità di prendere coscienza degli spazi, o la possibilità di effettuare dei sopralluoghi.

Gli studenti hanno avuto modo di esplorare e conoscere tale professione guidati da un esperto del settore, ponendo attenzione sui registri linguistici e sui corretti approcci da adottare per un’azione concreta, efficace e di alta professionalità, in particolare sulla selezione delle informazioni, la capacità di incontrare diversi target e varie tipologie di pubblico: le visite con famiglie, le visite accessibili, le visite con pubblico straniero ecc. Inoltre, gli studenti hanno approfondito concetti come l’organizzazione del percorso di visita, i rapporti con le istituzioni museali e con i vari enti; hanno sperimentato varie strategie linguistiche e comunicative per coinvolgere il fruitore dell’attività o dell’esperienza proposta.

Il risultato

Trasparenza

Accesso Docenti

Accesso Famiglie