Ricerca

INCONTRO CON L’AUTORE

Anno scolastico 2024/2025

Incontro –dibattito con scrittori e scrittrici contemporanei Incontro –dibattito con GRETA OLIVO

Presentazione

Data

dal 1 Ottobre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il giorno 20 febbraio 2025, le alunne e gli alunni delle classi coinvolti nel progetto, hanno

incontrato Greta Olivo, della quale nelle settimane precedenti avevano letto il libro SPILLI (Einaudi

2023)

Il libro, che è un vero e proprio romanzo di formazione, racconta la storia di Livia, un’adolescente

che nel corso della vicenda imparerà che crescere significa accettare i propri punti deboli.

Livia è una ragazzina che si affaccia all’adolescenza piena di entusiasmo e desiderio di vivere. In un

primo momento, il suo cruccio principale sono gli occhiali che deve portare, che la disturbano

sopravvissuto nella corsa, la sua grande passione. Successivamente, però, scopre di essere affetta da

una malaƫtia degenerativa agli occhi che rischia di compromettere i suoi sogni. Nel romanzo viene

narrata la reazione di Livia, che inizialmente nega la gravità della situazione e cerca di mantenere la

normalità a tuƫti i costi, anche mettendosi in pericolo. Quando inizia ad acceƩare la sua situazione,

e viene indirizzata a un centro specializzato per ipovedenti, Livia conosce Emilio, un ragazzo che

convive con la stessa patologia. Attraverso la sua amicizia con Emilio, impara a confrontarsi con la

propria condizione e a trovare nuove strategie per affrontare le difficoltà. Il romanzo parla delle

nostre paure e del bisogno di appartenenza Ɵpico dell’adolescenza, che può essere superato solo

abbracciando la propria unicità per crescere davvero.

Durante l’incontro sono state rivolte alla giovane scrittrice romana una serie di domande sulla

scrittura e sulla genesi del suo romanzo d’esordio, sulla relazione tra finzione ed autobiografia,

sulla scelta dei personaggi, così come sulle categorie narratologiche quali il rapporto tra fabula ed

intreccio e le coordinate spazio -temporali.

 

[…..]

– Non lo so. Il cartellone non lo vedo.

Fui portata all’ospedale san Carlo di Nancy, sull’Aurelia, dove c’era un rinomato centro

di oftalmologia pediatrica.

Dopo la visita il dottore informò i miei genitori che avevo una miopia precoce e che

avrei dovuto mettere gli occhiali presto, forse già dall’anno successivo con l’inizio della

prima elementare.

– Proprio come tuo nonno, – commentò lei uscendo dal centro, tenendomi stretta per

mano.

Mio nonno è diventato cieco dopo cinquant’anni di miopia elevata, così si chiama

quella che supera le sei diottrie.

 

Spilli, Prologo, Prima parte – La notte delle tartarughe –

Obiettivi

Promuovere un’educazione linguistica e letteraria permanente

Promuovere la lettura di autori contemporanei

Creare momenti di condivisione e dibattito

Elaborare testi scriti ed orali di varia tipologia in riferimento all’attività svolta

Partecipanti

classi: I A Ling., I C Ling., II A Ling., II B Ling., II C Ling., II A Inf., II B Inf., V F Ling.

Docente Referente: Rosita Nardella

Docenti collaboratori: S. Arcuri, C. Di Cesare, F. Esposito, S. Fortunato, A.C. Pagliaro, P. Petteruti

In collaborazione con

Punto Einaudi Merulana