Trasparenza, valutazione e merito

La trasparenza amministrativa consiste, nella sua accezione più ampia, nell’assicurare la massima circolazione possibile delle informazioni sia all’interno del sistema amministrativo, sia fra questo ultimo ed il mondo esterno.

La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche.

Adozione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza delle Istituzioni scolastiche del Lazio 2021-2023: https://www.usrlazio.it/index.php?s=1326 .

Tratto dal sito: Governo Informa

Programma triennale per la trasparenza e l’integrità ed il relativo stato di attuazione

Per stendere il programma triennale occcorre fare riferimento a:

Decreto Legislativo 14/3/2013 n. 33

Decreto Legislativo 14/3/2013 n. 33 All. A1, (pdf 6,40 Mb) Trasparenza, contenuti minimi e privacy

Delibera CiVIT n.105/2010 (pdf 453 Kb) (paragrafo 4.1.2., indicazioni relative alla pubblicazione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità)

Delibera CiVIT n. 2/2012 (pdf 1,121 Mb) Linee guida per il miglioramento della predisposizione e dell’aggiornamento del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità

Decreto legislativo n. 150/2009

Codice amministrazione digitale (CAD), aggiornato al 12 agosto 2012