Progetto: Moneta e strumenti di pagamento alternativi al contante
Struttura Ospitante Banca d’Italia - Filiale Roma CDM
Studenti partecipanti: 12 alunni appartenenti alle classi 3 A, 3B e 3C dell’indirizzo Informatico

Gli studenti, delle classi terze dell’indirizzo informatico, sono stati coinvolti nel progetto PCTO "Moneta e strumenti di pagamento alternativi al contante" di Banca d’Italia.
Durante l’intero svolgimento del percorso, per una intera settimana, i tutor esterni hanno lavorato a stretto contatto con gli studenti che hanno appreso le funzioni della Banca d'Italia nell'ambito della circolazione monetaria e sui diversi metodi di pagamento.
I ragazzi sono stati coinvolti in prima persona in un apprendimento interattivo che li vedeva protagonisti nel fare delle ricerche e nel produrre dei materiali multimediali su vari argomenti proposti dai tutor esterni.
Nella giornata finale gli studenti hanno presentato, con maturità e competenza, tutti i lavori realizzati ai Titolari e Direttori della Filiale CDM della Banca d’Italia.

L'intero progetto è stato finalizzato alla creazione di un e-book “Dal conio all’e-coin” attualmente pubblicato, incentrato sulla storia della moneta dalle origini ad oggi.
I nostri studenti, In collaborazione con altri due istituti, hanno realizzato il capitolo centrale dell’ebook “La circolazione monetaria oggi: La moneta fiduciaria” suddiviso in 15 paragrafi.

ORIENTAMENTO